Unifos

Patente a Crediti per Cantieri: Ultimi Giorni per l'Autocertificazione, dal 1° Novembre Diventa Obbligatoria

Articoli più recenti

Il termine per l’invio tramite PEC dell’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva in sostituzione della patente a crediti scade il 31 ottobre 2024, come stabilito nella Circolare n.4/2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Dal 1° ottobre è possibile richiedere la patente a crediti vera e propria, e l’INL invita imprese e lavoratori autonomi a completare questo adempimento con tempestività. Cosa cambia dal 1° novembre? Le risposte sono contenute nelle FAQ dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro: fino al 31 ottobre, imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri hanno due possibilità. La prima è effettuare la domanda per ottenere la patente a crediti tramite il portale INL; la seconda è inviare un’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva, utilizzando il modulo fornito dall’Ispettorato. Nelle FAQ, l’INL chiarisce che l’invio dell’autocertificazione non prevede il rilascio di una ricevuta specifica, ma si ottiene comunque una prova di consegna e accettazione tramite l’ordinaria ricevuta PEC.

Fino al 31 ottobre 2024, è possibile inviare l’autocertificazione a dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, ma questa opzione è riservata a imprese e lavoratori autonomi che, al 1° ottobre, siano già operativi in cantieri temporanei o mobili. Se alla data del 1° ottobre i soggetti interessati non sono attivi in alcun cantiere, non devono inviare la PEC, mentre coloro che dal 1° ottobre hanno già richiesto la patente tramite il portale sono già in regola.

Dal 1° novembre, per operare in cantiere sarà indispensabile aver fatto richiesta della patente tramite il portale INL. L’autocertificazione inviata via PEC non avrà più valore, e l’Ispettorato specifica che da questa data sarà consentito lavorare in cantiere solo se si è in possesso della patente a crediti. L’INL raccomanda quindi di non attendere l’ultimo momento e di inviare quanto prima la domanda per il rilascio della patente.

I requisiti per ottenere la patente a crediti sono elencati nell’articolo 1 del Decreto Ministeriale 18 settembre 2024, n.132/2024, e ricalcano le previsioni del comma 1 del nuovo articolo 27 del TUS. Questi requisiti includono: iscrizione alla camera di commercio, adempimento degli obblighi formativi, possesso del DURC, possesso del documento di valutazione dei rischi, certificazione di regolarità fiscale e designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *